²lv ²bar ²lv ¹za ³sa ³ma ³čung - III pagina

²lv ²bar ²lv ¹za ³sa ³ma ³čung - III pagina
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
X
miniatura
²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki
X
¹la
¹la
tigre
Il pittogramma rappresenta la testa di una tigre, di cui sono caratterizzate le striature e le fattezze del muso, e questo è un tipico pittogramma semplificato, il quale attraverso la raffigurazione di particolari caratterizzanti una certa entità se ne indica e raffigura la totalità
In questo caso il pittogramma è utilizzato per il suo valore fonetico ed è chiave della frase non scritta ¹a ²la ²mua ³šar ²be ²thu ¹dzhi, una “frase fatta” con la quale inizia la maggior parte dei mss. Dongba.
Il significato di questa formula introduttiva è quello di d’indicare un tempo passato remoto non ben identificato, in cui secondo il mito della genesi Naxi, "tutte le cose non erano ancora distinte" (separate, distinzione del cielo dalla terra e loro stabilizzazione attraverso la creazione del monte Kailas)
X
²kha
²kha
valle, valle irrigata ta un torrente o da un canale, discendere
Il pittogramma rappresenta una superficie discendente alla cui sommità si torva l'origine di un piccolo corso d'acqua (canale o torrente) che dalla sorgente discende verso valle seguendo il pendio naturale.
Lo stesso pittogramma, abbinato ad una figura umana o animale o demoniaca, idnica l'azione di discesa verso il basso, sia in accezione fisica, sia in accezione metaforica (ad. es.: discendere dal cielo alla terra, dal mondo degli spiriti al mondo terreno)
In questo caso il pittogramma è utilizzato per il suo valore fonetico, come complemento del nome di ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki.
X
¹čung
¹čung
corallo
il pittogramma rappresenta tre grani di corallo imperlati su di un filo.
Spetto è utilizzato per indicare il colore rosso
X
¹har
¹har
turchese
utilizzato anche per indicare il colore azzurro
X
²run¹da
²run ¹da
tessere
Questo pittogramma è dato dalla fusione di ³mi ragazza, e ¹da telaio. Rappresenta una giovane donna seduta al proprio telaio ed intenta al lavoro di tessitura, attività artigianale rinnomata della minoranza etnica Naxi.
L'attività di tessitura era una risorsa essenziale per le comunità Naxi, e lo è ancora oggi, sia per la produzione degli abiti tradizionali che poi saranno destinati all'utilizzo delle famiglie locali, sia indirizzata alla produzione di tessuti tipicamente etnici destinati al mercato turistico fortemente sviluppato e concentrato a Lijiang - Yunnan
Gli attrezzi legati all'attività tessile, ossia ²ko il fuso e ¹ši il filo usato per tessere, sono poi chiavi per il toponimo ¹ši ¹ši ²ko, di cui non vi è scrittura, ma esso è letto dai Dongba così come registrato da Rock (1939: 23) e probabilmente il nome indica la casa o il settore del villaggio Naxi in era concentrata l'attività artigianale tessile locale.
X
³mi
³mi
ragazza
Questo pittogramma rappresenta una giovane donna, una ragzza, specificata dal particolare della sua acconciatura e del copricapo tipico Naxi
In questo caso, così come praticamente per tutto il manoscritto, è utilizzato per il suo valore fonetico ³mi come chiave per il nome completo di ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki, come se fosse un'abbreviazione
Dunque il suo significato potrebbe anche ssere interpretato non come "ragazza" in senso astratto, ma LA ragazza.
X
¹phar
¹phar
bianco
Simbolo fono/sillabico Geba. La scrittura Geba è un ulteriore sistema di scrittura utilizzato dagli antichi Naxi, un sistema non pittografico basato su caratteri dal valore fonetico, mono o bisillabico.
X
¹phar
¹phar
bianco
Simbolo fono/sillabico Geba. La scrittura Geba è un ulteriore sistema di scrittura utilizzato dagli antichi Naxi, un sistema non pittografico basato su caratteri dal valore fonetico, mono o bisillabico.
In questo caso, così come in quasi tutto il manoscritto, ¹phar è utilizzato come complemento fonetico del nome di ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar name.
X
¹phar
¹phar
bianco
Simbolo fono/sillabico Geba. La scrittura Geba è un ulteriore sistema di scrittura utilizzato dagli antichi Naxi, un sistema non pittografico basato su caratteri dal valore fonetico, mono o bisillabico.
In questo caso, così come in quasi tutto il manoscritto, ¹phar è utilizzato come complemento fonetico del nome di ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar name.
X
²me
²me
no, negazione
Questo pittogramma è un pittogramma polivalente derivato dal principale ²he ²me ³khu luna, anche significante stagione, mese, periodo
X
²me
²me
no, negazione
Questo pittogramma è un pittogramma polivalente derivato dal principale ²he ²me ³khu luna, anche significante stagione, mese, periodo
X
²me
²me
no, negazione
Questo pittogramma è un pittogramma polivalente derivato dal principale ²he ²me ³khu luna, anche significante stagione, mese, periodo
X
²me
²me
no, negazione
Questo pittogramma è un pittogramma polivalente derivato dal principale ²he ²me ³khu luna, anche significante stagione, mese, periodo
X
²me
²me
no, negazione
Questo pittogramma è un pittogramma polivalente derivato dal principale ²he ²me ³khu luna, anche significante stagione, mese, periodo
X
²me
²me
no, negazione
Questo pittogramma è un pittogramma polivalente derivato dal principale ²he ²me ³khu luna, anche significante stagione, mese, periodo
X
¹ši
¹ši
foglia
in questa splendida pagina del manoscritto è sempre visibile il pigmento verde con cui era stato colorato il pittogramma
¹ši e il sovrastante ²me - negazione sono le chiavi mnemoniche della frase: ¹dzar ³pɯ ¹dzar ¹gu ¹lü; ¹ši ³pɯ ¹gu ²mua ¹lü - portare un albero, l’albero è un carico pesante; portare le sue foglie non è un carico pesante.
X
¹đi¹dar
¹đi ¹dar
schiuma dell'acqua
Questo pittogramma è dato dalla fusione dell'inferiore ¹đi - acqua con il superiore ¹dar (nella pronuncia colloquiale anche ¹do) schiuma, bolle, come rappresentazione ed espressione della schiuma che l'acqua forma scorrendo ed incontrando un ostacolo o compiendo dei balzi lungo il proprio corso.
Il pittogramma è chiave della frase ¹đi ³pɯ, ¹đi ¹gu ¹lü; ¹dar ³pɯ ¹gu ²mua ¹lü - Trasportare dell’acqua, l’acqua è un carico gravoso, portare la sua schiuma non lo è
X
¹dzar
¹dzar
albero
il pittogramma rappresenta un albero generico e le sue fronde principali.
In questa rubrica , assieme ai successivi negazione e foglia, sono chiavi della frase: ¹dzar ³pɯ ¹dzar ¹gu ¹lü; ¹ši ³pɯ ¹gu ²mua ¹lü - portare un albero, l’albero è un carico pesante; portare le sue foglie (o la sua foglia) non è un carico pesante
X
²kʰu
²kʰu
corna
messaggio, parola, confidenza, parlare
il pittogramma che rappresenta e significa corna di animale è qui usato per il suo vaolre fonetico per l'omofono ²kʰu voce, parlare, messaggio e dunque indica il messaggio che ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki vuole affidare al corvo perchè sia consegnato all'amante
X
¹gu
¹gu
lavoro
trasportare, portare sulle proprie spalle
Il pittogramma è dato dalla fusione di ²si - uomo, maschio, raffigurato con le braccia protese in avanti che indicano il compimento di un'attività o di un lavoro; sulle sue spalle il pittogramma ²dže - sacco, borsa, al cui interno sono stati raffigurati con dei punti il contenuto.
Assieme al pittogramma precedente ²kʰu - corna, viene così espressa la chiave per la frase ²kʰu ¹lü ¹ne, ²le ¹ka ²le ¹lü ¹do; ²le ¹ka ¹na ²kʰu ¹pɯ; ²č ³pɯ ²č ¹gu ¹lü; ²kʰu ³pɯ ¹gu ²mua ¹lü - qualsiasi cosa tu porti è un carico pesante; portare un messaggio non è pesante
X
³mi¹lar²le¹lar
³mi ¹lar, ²le ¹lar
Letteralmente: la giovane donna parla, il corvo parla
il pittogramma è la fusione di due unità grafiche principali, a sua volta fusione di altrettante sottounità
A sinistra, il pittogramma ³mi - ragazza, chiave per il nome completo di ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki, dalla cui bocca una linea si protende in avanti, determinativo dell'azione di parlare, di chiamare o invocare, la cui lettura è ¹lar
Essa s'intreccia con un ulteriore determinativo ¹lar proveniente dal pittogramma di destra ²le - corvo, letto anche >²le ¹ka; non immediatamente vibile, il particolare posto dentro l'ala del corvo, un punto nero, letto ¹na - nero, colore nero, che esprime il colore del piumaggio nero dell'animale
Secondo la tradizione Dongba, qualsiasi essere o cosa o sostanza (sia per le cose che per le sostanze i Dongba ritengono vi sia uno spirito o un'entità che ne comporti la "vita") di colore nero è legata ad uno spirito di maleficio o ad un'entità demoniaca negativa, e dunque il corvo, di colore nero, è una sorta d'introduzione ad uno sviluppo negativo alla vicenda.
Secondo la tradizione, il corvo è poi considerato una creatura peculiare, capace di mediare tra il mondo degli spiriti e dei demoni ed il mondo terreno, e sporattutto incaricato del compito di messaggero e preannunciatore.
Questo complesso di pittogrammi esprime dunque il dialogo che avviene tra ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki ed il corvo, da lei invocato come suo messaggero ed al quale affiderà le proprie parole perchè siano riportate al proprio amante.
¹lar ¹mjou ²le ²dju ¹lar, ¹mjou ¹na ²lo ²mua ²dju
X
²ži²bö¹jü²le¹phar
²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar
²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar, il nome del pastore amante di ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki.
Il pittogramma è dato dalla fusione di di ²si - uomo
X
¹du
¹du
Messaggio
Questo pittogramma è polivalente, e nella sua lettura ¹du indica il concetto di messaggio, parole pronunciate.
Per omofonia, sempre con la lettura ¹du, indica anche l'aggettivo numerale 1, indica cioè un'unità di qualcosa a cui viene associato
Ulteriore significato del pittogramma, ma con lettura diversa, ³še indica il concetto di parlare, l'azione del pronunciare parola.
X
¹du
¹du
Il pittogramma è un omofno del precedente carattere Geba ¹du, e questo pittogramma rappresenta il concetto filosofico equivalente del cinese 陽 Yang, il principio maschile attivo: secondo la tradizione Naxi ¹du è il creatore del cielo, e sua moglie ¹se, associabile al principio femminile passivo cinese 陰 Yin, la creatrice della terra.
Il pittogramma, comunque, in questo contesto è stato utilizzato per indicare l’omofono ¹du raccontare, riferire le parole del messaggio.
La parola ndü,in questo contesto letta con il primo accento, significa inoltre usanza, costumanza, utilizzo, pratica, e nella lingua e nella tradizione Naxi, se qualcuno incarica una persona di agire come proprio intermediario per qualche affare, si usa l’espressione: ²kʰo ¹du ³še 2ne, che potrebbe essere tradotta con metti in buone parole, ed in questo caso l’unica sillaba non scritta sarebbe ²kʰo messaggio, sottinteso dalla rubrica precedente.
X
¹ho
¹ho
coste, costato, gabbia toracica
Il pittogramma rappresenta una porzione di gabbia toracica, con le coste che si articolano alla colonna vertebrale.
Questo pittogramma è polivalente, ed allude anche al significato di lentezza, lentamente; assieme alla negazione ²me sovrastante è chiave della frase ²run ¹da ¹ši ¹ši ²ko, ²run ¹da ²mua ²čung ¹ho, ¹la ¹mjou ²lo ²dju ²la, ¹mjou ¹na ²lo ²mua ²dju - cucendo un abito; cucendo velocemente o lentamente, le mie mani sono occupate, (letteralmente le mie mani sono dentro al lavoro) ma i miei occhi neri non sono occupati
X
²čung¹ho
²čung ¹ho
X
¹njü
¹njü
sole, giorno
Il pittogramma rappresenta il disco solare splendenteed irradiante.
¹njü, associato al numerale sottostante ³šar 7, qui utilizzato per il suo valore fonetico e dunque ³šar ¹njü - ieri, sono chiavi per la formula ¹e ¹njü ³šar ¹njü ieri ed il giorno prima di ieri, una frase fatta della letteratura Dongba che indica un passato recente.
X
³šar
³šar 7
7, il numerale sette, in questo caso è utilizzato per il suo vavole fonetico per ³šar ¹njü - ieri, ed assieme al pittogramma superiore ¹njü - sole, giorno, costituisce la chiave per la formula ¹e ¹njü ³šar ¹njü ieri ed il giorno prima di ieri, una frase fatta della letteratura Dongba che indica un passato recente.
X
²ži²bö¹jü²le¹phar¹nu¹lar
²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar ¹nu ¹lar
Letteralmente: il cuore di ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar parla, ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar pensa dal profndo del suo cuore.
Il pittogramma è dato dalla fusione di più elementi grafici: ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar è raffigurato con il complemento fonetico del suo nome, sovente abbinato sopra la propria testa ¹phar - bianco, sul suo petto è rappresentato il pittogramma ¹nu - cuore da cui si estende ¹lar - una linea protesa che indica l'azione di parlare o di emettere voce.
Secondo la tradizione Dongba, così come per altre culture, il cuore era sede dell'anima, dunque dei sentimenti e dell'attività del pensiero, e dunque l'allusione ad un coinvolgimento totale del pastore durante il dialogo con l'amante (vide r. precedente).
Da questo pittogramma complesso si ha dunque l'allusione alla formula ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar; ¹nu ¹mjou ²ji ²hu ¹se - ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar non è entrato nel tuo cuore?
Queste parole sono legate alla rubrica precedente, nella quale ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki è rappresentata nell'azione di parlare al proprio amante.
X
¹s
¹s
3, il numerale tre
X
²lv
²lv
rocce, pietre
Questo pittogramma ed il superiore ¹s - il numerale 3, sono utilizzati per il loro valore fonetico come chiavi della formula ²lv ²ta ¹njü ¹s ¹zhu, la cui lettura ed interpretazione implica l'osservazione e la lettura dei pittogrammi della rubrica precedente.
Infatti ¹s e ²lv rappresentano l'argomento della discussione avvenuta tra ²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki e ²ži ²bö ¹jü ²le ¹phar , ossia la scelta di un suicidio in coppia, che nella tradizione Naxi è appunto chiamato ²lv, termine che indica una coppia di amanti suicidi.
X
¹se
¹se
testa di un’antilope indiana Naemorhedus griseus
X
³čvo¹jou¹đi¹t’ü
³čvo ¹jou ¹đi ¹t’ü
Cervo che beve alla sorgente dell'acqua salata
Bellissimo pittogramma complesso, risultato della fusione dell'emento di base ³čvo - cervo, la cui bocca è aperta e dalla quale si protende il pittogramma ¹jou ¹đi - sorgente d’acqua che accostata alla bocca dell'animale diviene allusione del verbo ¹t’ü - bere
Il pittogramma ¹jou ¹đi è asua volta risultato della fusione del glifo ¹đi - acqua e del più esterno ¹pa - fiore, che può anche essere letto ²che - medicina , allusione che specifica le caratteristiche curative dell'acqua bevuta dal cervo, nelle quali è disciolta una qualche sostanza medicinale (ad esempio dei minerali), da cui deriva il sapore salato, gradito all'animale.
Questo pittogramma è da solo chiave della lettura della formula rituale ³čvo ¹phar ¹jou ¹đi ¹t’ü; ²khu ¹mjou ²ji ²tso - Quando il cervo bianco beve dalla sorgente salata, il gusto rimane nella sua bocca, ed egli la desidera
Nella rubrica dunque il pittogramma ³čvo è letto ³čvo ¹phar - cervo bianco
X
¹jou¹đi¹pa
¹jou ¹đi ¹pa
Sorgente di acqua medicinale, sorgente di acqua salata
Il pittogramma ¹jou ¹đi è risultato della fusione del glifo ¹đi - acqua e del più esterno ¹pa - fiore, che può anche essere letto ²che - medicina , allusione che specifica le caratteristiche curative dell'acqua bevuta dal cervo, il pittogramma al quale il glifo è fuso; in questo caso si allude al fatto che nelle acque sia disciolta una sostanza medicinale (ad esempio derivata dalla presenza di minerali), da cui deriva il sapore salato al bere.
X
²bv
²bv
pecora
Il pittogramma rappresenta la testa di una pecora, ritratta con la bocca aperta, e l'accostamento al pittogramma adiacente ¹ju - ciuffo d'erba è allusione all'azione del mangiare dell'animale, che si ciba brucando.
Dunque questo pittogramma e l'adiacente sono chiavi della frase ²bv ¹le ¹ju ²ži ²zo - la pecora mangia l’erba dei pascoli della regione alpina
X
[Annotation title]
¹ju
erba, ciuffo d'erba
Il pittogramma rappresenta due foglie di erba di campo, e solitamente questo pittogramma è abbinato all'erba dei pascoli delle regioni montane di Yu Lonh Xue Shan, l'arco montano sovrastante la città e la regione di Lijiang.
In questa rubrica il pittogramma è associato all'adiacente ²bv - pecora e rappresenta l'alimento dell'animale; assieme i due glifi sono chiave della frase ²bv ¹le ¹ju ²ži ²zo - la pecora mangia l’erba dei pascoli della regione alpina
X
¹nu
¹nu
cuore
X
¹njv
¹njv
argento
Il pittogramma rappresenta un lingotto d’argento.
X
¹ha
¹ha
oro
X
³mi¹nu¹lar
³mi ¹lar ¹nu ¹lar
²Kha ²me ¹đu ³mi ²ki parla dal profondo del suo cuore
X
unread
non letto
Glifo introduttivo, forse abbinabile al determinativo di parola o dell'azione del parlare ¹lar
Annotations
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