Yu Long Shan, la montagna del Drago di Giada, è una catena montuosa della regione di Lijiang nella quale svetta il picco maggiore chiamato Shanzidou, che raggiunge un’altitudine di 5.596 metri, mentre sul lato opposto domina il Canion di Hutiao Xia – la gola del balzo della tigre, che deve il suo nome al leggendario balzo eseguito da una tigre per sfuggire al cacciatore.
Il monte Yulong Xueshan, conosciuto anche con il nome di di monte Satseto, raggiunge i 5.500 metri di altezza e si trova a circa 35 km da Lijiang; la vetta dello Shanzidou venne raggiunta per la prima volta nel 1963 da un team di ricercatori da Beijing, dunque in arrampicata nel 8 Maggio del 1987 da una spedizione alpinistica americana nel cui team vi erano Phil Peralta Ramos ed Eric Perlam; Yu Long Shan è famosa, oltre che per lo splendido paesaggio, per la sua pericolosità e le insidie dei suoi pendii.
La catena montuosa si trova ad appena 35km a nord di Lijiang e la sua cresta conta 13 picchi maggiori che scorrono alla vista orientati da Sud a Nord e che ricordano la forma di un gigantesco drago volante, mentre i ghiacciai perenni delle vette sembrano comporre il corpo del drago di cristallo e di giada.
L’orogenesi di Yu Long Shan è la stessa Himalayana, e dunque deve essere ricondotta al movimento tettonico che circa 65 milioni di anni fa diede origine al “tetto del mondo”, ossia il Plateau Qinghai-Tibetano, del quale la porzione sud orientale corrisponde al plateau nord occidentale dello Yunnan-Guizhou.
Non è la prima volta che dipingo Yu Long Shan, e questo acquerello è basato su una bellissima foto di una guida di Lijiang trovata fortunosamente su Internet e svenduta a pochi dollari. Spero che quando tornerò a Lijiang di avere tempo e bravura sufficienti a ritrarne i paesaggi stupendi.