Monet dipinse nel 1877 questo angolo del giardino di Montgeron, e questo quadro (olio su tela, cm. 172 x 192: Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo) si inserisce tra le opere che Monet realizzò per commissione del magnate Ernest Hoschede, che incaricò il pittore di eseguire 4 pannelli decorativi per abbellire la sua nuova abitazione, Chateau de Rottemburg a Montgeron.
Monet dunque trascrose qui la sua estate, cercando, scoprendo e dipingendo i bellissimi scorci che offriva il paesaggio, dipingendo en plein air, realizzando quadri molto brillanti e luminosi caratterizzati da una varietà cromatica molto ampia.
Sebbene Hoschede si fosse da poco arricchito, anche grazie ad alcune fortunose speculazioni, a breve cadde in serie difficoltà economiche e dunque non riuscì a pagare le opere di Monet.
La bellezza per me impressionante di questo quadro mi ha indotto a studiarlo approfonditamente, osservando tratti, pennellate, apposizione dei toni, uso dei colori, ecc…, e dunque dopo qualche giorno ho realizzato questo piccolo olio, 30 x 30 cm, cercando non tanto di copiare il capolavoro di Monet (sarebbe stato un tentativo stupidamente presuntuoso) ma di capire ed applicare su tela quello che avevo intuito studiando il suo quadro, e studiando le sue opere ad Orsay.