Negli ultimi 2 incontri di Domenica 23 e 30 Marzo abbiamo sia visto tutta la forma di 13 movimenti secondo il maestro Zhu Tiancai, sia parlato di argomenti interessanti che sono stati spunto di alcune riflessioni personali.
La riflessione più importante verte su una possibile (e opinabile) distinzione di 2 livelli o modalità di pratica del Wushu, ossia:
Non penso che l'una escluda l'altra. Tuttavia per allenarmi nell'apprendimento e migliorare, ad esempio, i contenuti tecnici che lo stile esprime attraverso le forme codificate, mi torna bene adottare delle giochesse che mi permettono di finalizzare meglio il lavoro. Soprattutto in un contesto dove il "tempo libero" che posso dedicare al Wushu, purtroppo, non è molto e tende a diminuire.
Sempre parlando per esperienza personale, e quindi tutto da prendere con le pinze, posso citare ad esempio come sia impostata nel parco di Tiantan di Pechino, la lezione "tipo" quotidiana:
Questa esperienza di Tiantan è perfettamente coerente a quanto ho vissuto all'Istituto di Wushu grazie al Maestro Giuseppe : l'allenamento dei gruppi di movimenti consentiva prima l'apprendimento delle sequenze di tecniche, e poi - o meglio dire durante - un labor limae sulle medesime sezioni dal punto di vista tecnico, espressivo, ritmo, etc...
Quindi secondo me il nocciolo del discorso dell'allenamento volto al miglioramento è proprio l'allenamento delle sequenze brevi di movimenti concatenati.
Usando la terminologia del Wushu, questa unità "base" (ma mica tanto base poi...) dell'allenamento, costituita da una breve sequenza di movimenti concatenati si dice 组合动作 Zuhe Dongzuo - gruppo di movimenti.
Applicando questo pensiero alla forma di 13 movimenti di pugno Chen del maestro Zhu Tiancai, ho allora estratto quattro 组合动作 Zuhe Dongzuo che prenderei e prendo come unità di base da allenare e ripetere numerose volte per l'apprendimento e l'assimilazione dei contenuti.
Questo approccio è del tutto personale ed arbitrario. Frutto dei semi lasciati da pochi e validi insegnanti, di cui cerco di percorrere strade ed orme con tutti i miei limiti. In questo contesto - limiti ed interpretazione personale - si inserisce anche la divisione dei quattro 组合动作 Zuhe Dongzuo, una segmentazione arbitraria e personale, eseguita sia sulla memoria degli allenamenti alla Laojia Yilu con Alessio Frosali e con il Maestro Fabio (serpentebianco.org) sia su quei segmenti che ad oggi ritengo ottimali per l'allenamento volto ad un miglioramento.
Di seguito i quattro 组合 Zuhe tratti da un filmato della 13 di pugno eseguita da Zhu Tiancai; infine l'intera forma, sempre eseguita dal maestro Zhu, 2 volte di seguito.
5 Movimenti, da posizione neutra.
4 Movimenti, da 單鞭 Dan bian - la frusta:
3 Movimenti, da 白鶴亮翅 Baihe Liangchi - la gru bianca spiega le ali:
3 Movimenti, da 掩手肱拳 Yan shou hong quan - coprir la mano e colpire col pugno:
La forma 13 movimenti eseguita 2 volte di seguito da Zhu Tiancai.
I caratteri sono in cinese tradizionale. Ho estrapolato dai 13 movimenti i gesti di apertura e di chiusura del Taiji, inserendo al 1° e 13° movimento 金剛搗碓 Jingang dao dui - il Jingang pesta nel mortaio.
太極初勢 Taiji chushi - gesto iniziale del Taiji
太極收勢 Taiji shushi - gesto di chiusura del Taiji
Materiale di riferimento per entrambe le clips:
二〇十四年 四月 一日
羞龍 Xiulong